Hai bisogno di un copywriter?

Certe volte si tratta di saper trovare le parole giuste.

Cos’è un copywriter?
Quante volte abbiamo inteso male una parola, o un testo non esponeva un argomento chiaramente, e ci siamo trovati in difficoltà? Succede perché scrivere non è solo una questione di “saper scrivere bene”: il mestiere di scrivere è anche quello, ma soprattutto è una questione di parole giuste. Si tratta di conoscere un’infinità di parole, di aggiornarsi sempre sulle loro sfumature e poi di scegliere quelle perfette per lo scopo. È quello che fa un copywriter: per chiarire meglio cosa significhi, Annamaria Testa l’ha definito “artigiano della parola”. Quindi è la figura alla quale si rivolge un privato o un’azienda per mettere nero su bianco le proprie idee online su siti web, pagine social, newsletter, oppure offline per brochure, discorsi di presentazione, documenti e tanto altro.

Perché dovrei rivolgermi ad un copywriter?
Ora sai che un copywriter può realizzare molte delle tue idee. Ma perché dovresti comunicare? Semplice: perché è necessario! La comunicazione è imprescindibile per qualsiasi essere umano, è quello che facciamo dall’alba dei tempi per innumerevoli scopi. Se sei un privato o un’azienda, comunichi per farti conoscere, per raggiungere i tuoi clienti, per renderli partecipi e aggiornarli sulle tue attività, per creare relazioni. È proprio quello lo scopo di ogni forma di comunicazione: creare relazioni, e anche questo ci è necessario. Ce ne accorgiamo più che mai adesso che internet è il nostro solo strumento di connessione con il mondo esterno: è importante comunicare e trovare le parole giuste per inviare un messaggio, per curare le nostre relazioni e per esprimerci, in una maniera più estesa, anche in rete.

Cosa dovrei comunicare?
Principalmente quello che ci raccontiamo da sempre: storie. Ognuno di noi ha la sua storia particolare e unica: un percorso che, a volte più lineare e a volte tortuoso, ci ha portati ad essere quello che siamo, ad aprire la nostra attività o a cambiare rotta. È fondamentale sapersi raccontare in maniera efficace. Anche la storia più avvincente, se raccontata male, può rivelarsi soporifera. Ci vuole creatività, ricerca di particolari e dettagli che rendano vive le storie nella mente di chi le legge o le ascolta. È questione di approcci originali, di identificazione con uno stile ben definito, di rendersi diversi dalla massa. Tu raccontami chi sei e cosa fai, al resto ci penso io.

Nello specifico, cosa puoi realizzare per me?
Se hai deciso di rivolgerti a me per i tuoi contenuti, grazie mille e benvenuto a bordo! Ci metterò tutto il mio impegno e la mia creatività. Funziona così: partiamo da un incontro per definire gli obiettivi, per raccontarmi di te e della tua azienda. Analizzeremo la situazione iniziale della tua comunicazione e decideremo insieme quale strategia adottare, poi realizzerò i contenuti richiesti, cioè posso:

  • scrivere o riscrivere i testi del tuo sito web
  • occuparmi dei testi e della strategia comunicativa per tuoi social network 
  • scrivere le descrizioni dei prodotti sul tuo e-commerce
  • tenere aggiornato il tuo blog aziendale o personale
  • scrivere contenuti per la tua comunicazione (discorsi di presentazione, brochure, cataloghi, documenti, proposte)
  • scrivere i testi per la tua newsletter

Per info scrivimi:
una mail a dogali.nelly@gmail.com
un direct su Instagram
un messaggio su Facebook

Pubblicato da

Scrivo, traduco e pratico il binge-watching a livello agonistico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...